Il Territorio
Il territorio dell’alto Ionio cosentino è senza dubbio uno dei più bei luoghi del meridione d’Italia. Il clima è di tipo mediterraneo, con notevoli differenze all’interno della zona stessa, caratterizzata da svariati microclimi.
Sulle coste il clima è mite ma molto umido in inverno. In estate mentre il clima nelle zone montane è mite nelle zone collinari e pedemontane esso diventa caldo e talvolta torrido, con temperature massime non di rado vicine ai 40° nella stagione estiva, sulle coste il clima è molto caldo, mitigato però dalla presenza del Mare Jonio.
Il paesaggio è molto vario: si passa in meno di 30 km dalle spiagge joniche alle vette del Massiccio del Pollino prima attraverso una sottile lingua pianeggiante antistante al mare, poi attraversando piccoli altopiani e colline via via più alte.
Ambienti naturali estremamente vari che vanno dalla pianura di Sibari, con le sue risaie e la sua florida agricoltura, fino all’alta montagna del Pollino.
L’Azienda Agricola Rubino si trova all’interno delle colline della città di Castrovillari che è il centro più grande del Parco nazionale del Pollino.